Pagina in allestimento
1992 Atrium – Istituto di lingua e cultura italiana
Con mia moglie Ombretta ed altri due docenti fuoriusciti dalla scuola di Urbania apriamo una attività innovativa aperta al Mondo, Atrium – Istituto di lingua e cultura italiana.
In pochi anni arriviamo a presenze di 160 studenti l’anno che permangono nella città di Cagli dai 15 giorni ai 6 mesi. Un movimento internazionale esaltante e di grande sviluppo della città.
1993 / 1995 Il suono di una mano sola
Dall’espressione Zen, l’assenza di suono, la poesia, organizziamo su idea di Gian Luca, una rassegna di arte e musica contemporanea con spettacoli musicali, corsi di arte contemporanea, rassegne.
Una esperienza importante, forte, di grande spessore.
Poi dal 1996 coinvolgiamo il musicista locale Fernando Mencherini, autore di musica contemporanea che poi per alcuni anni seguirà la manifestazione, perdendo la sua parte didattica, formativa e rimanendo un riferimento musicale colto.
1993 UNILIT Università della terza età
Per integrare l’attività della scuola di italiano per stranieri e collegarla al marchio dell’Università di Urbino, fondiamo l’UNILIT, Università della terza età, sede di Cagli.
Da un rapporto con il prof. Pretelli e poi con il prof. Luni costruiamo una collaborazione che porta alla creazione della Università UNILIT che affidiamo alla precisione di Isabella Soravia e all’eclettismo e cultura della prof.ssa Urania Ciancamerla.
1994 Accademia Lirica Internazionale del Teatro Comunale di Cagli
Da un contatto casuale con l’ex Presidente dell’Accademia di Osimo, tra le più famose al Mondo nell’ambito della lirica, costituiamo l’Accademia Lirica Internazionale del Teatro Comunale di Cagli in collaborazione con il Comune di Cagli ed il Conservatorio di Pesaro. Nei prima anni con il M° Bambini, poi con i Maestri Sassu, Di Rocco e Tarsetti.
Io ne sono il Presidente e Direttore. Poi una seconda fase ancora più internazionale sotto la Presidenza di Alberto Del Monaco (fratello del grande Mario) ed io come Direttore e Consigliere insieme al M° Mario Perrucci, Musicista e Direttore del Conservatorio di Pesaro, Gian Luca Proietti ed il M° Mario Melani proveniente dall’Accademia di Osimo.
1995 Drum Percussion College
Musica porta musica, arte porta arte. Si parla con Vladimiro Campanelli, batterista e costruttore al tempo delle batterie Mosaico. L’idea è bella, i contatti ci sono.
Apriamo con lui e Di Fonzo la Drum Percussion College, scuole di alta specializzazione per percussionisti e musica di gruppo. Docenti Antonio Maragono, Giulio Capiozzo (Area), Daniele Di Gregorio (Paolo Conte), Peppe Consolmagno ed altri. Master Class, corsi stabili, spettacoli, concerti internazionali.
Un sogno diventato realtà.
1996 Il primo Internet Cafè delle Marche
Si iniziava a parlare di Internet. Quel sistema militare portato alla fruibilità della popolazione. Ancora era accessibile solo a poco strutture private che gestivano dei punti contatto con computer e collegamenti, gli Internet Point.
Da questi in una fase parallela e successiva nascono gli Internet Cafè, spazi ristorante o bar con annessa connettività online.
Un computer o al massimo due o tre collegati in modo primordiale alla rete, con dei modem che emettevano suoni strani, sibili, rumori ferrosi, poi, dopo minuti di attività ed attesa, il rumore classico del collegamento avvenuto. Felicità estrema, risultato raggiunto. E da li una rete primordiale di collegamenti fra pochi. Poi cadeva la linea e si ricominciava.
Noi mettiamo su il primo Internet Cafè della Regione Marche nel ristorante che gestivamo.
Pagavi per collegarti a tempo, prendevi un caffè e passavi del tempo. In questi luoghi era un passatempo nuovo. Negli Internet Point iniziava qualcuno ad usare il mezzo per lavoro o per gli stranieri in Italia per mettersi in contatto con parenti nei loro Paesi.
1997 Concerto di Paolo Conte
Nel 1996 a seguito della collaborazione con il M° Daniele Di Gregorio per la Drum Percussion ci arriva la proposta di concedere una orchestra ed il Teatro di Cagli a Paolo Conte per provare delle registrazioni per un disco Razmataz.
Il Comune di Cagli accetta la proposta, io mi attivo con il mio amico dell’Orchestra di Pesaro, arriva la SONI e si registra in teatro con Paolo Conte.
Tratto con Renzo Fantini, produttore di Paolo, una contropartita a questo “piacere”. Noi li abbiamo concesso una orchestra intera ed un teatro gratuitamente e lui ci avrebbe portato l’anno successivo Paolo Conte a metà del normale cachet.
Quindi il … agosto 1997 organizziamo il Concerto di Paolo Conte in Piazza Matteotti a Cagli con le gradinate montate per il Palio dell’oca.
Oltre 2.000 spettatori. Un grandissimo successo. Uno spettacolo bellissimo con un elegante artista.
1998 La serva padrona
Il Teatro di Cagli è chiuso per restauro.
Ma perchè fermare tutta la programmazione degli spettacoli. Una idea ci deve venire.
Quindi decidiamo di organizzare uno spettacolo …..
AL.TOP.
1996 / 1998 Gestione Albergo ristorante Tre Pozzi
1996 Strasburgo Buffet per i parlamentari europei
1998 Alla tavola del Podestà – Cena rinascimentale
Fondazione:
Cagli
1999 Inaugurazione Teatro di Cagli
Belgrado
2001 Concerto Umanitario Belgrado Tre tenori italiani
2002 / 2004 Coproduzioni Teatro di Belgrado e Teatro di Jesi, di Padova e di Monselice
2005 Tosca Opera Teatro Nazionale di Belgrado
